28 novembre 2013

Creazione siti web: Come investire nella qualità

Negli ultimi anni e grazie alla diffusione di Internet, praticamente ogni azienda ha il suo sito web. E per chi è totalmente digiuno di come funziona Internet, le tecniche di SEO (Search Engine Optimization) e di come per esempio si aggiorna costantemente un motore di ricerca come Google, avere un sito web significa già di per se essere notati, raggiungibili in rete e in grado di attrarre più clienti. Sfortunatamente o per fortuna, non è tutto così semplice.

Il primo passo da fare per essere presenti nella rete è quello di realizzare un disegno grafico del proprio sito che sia attraente anche solo a prima vista. Ricordiamoci che non esiste altra cosa alla quale si applica meglio la massima: “non avrete una seconda opportunità per fare una prima buona impressione” più che alla rete. Se il vostro sito non piace basterà un clic per farlo scomparire. Così, il disegno di qualità è una parte fondamentale di ogni sito web o blog che pretenda aumentare le visite e vendere di più.

Ma … cosa si intende per disegno di qualità?

A questo proposito, non mi riferisco ai codici HTML o XML ottimizzati al meglio e tanto meno a complicate animazioni in Flash (che, detto come va detto, hanno l’effetto di esasperare i visitatori). Un disegno di qualità è quello che si sforza di creare una buona esperienza di navigazione dato che è funzionale, semplice e facilmente intuibile, facendo sì che il visitatore si senta a suo agio.

Ricordiamo prima di tutto che un interfaccia grafica di qualità non è quella che ha il disegno più attraente e vistoso, con una struttura complessa che investe nell’uso di molte immagini e animazioni. Un disegno di qualità è quello che ottiene di comunicare in maniera rapida e concisa il suo obiettivo, è quello che comunica con il visitatore e lo fa nella maniera più professionale possibile. Se siete imprenditori e desiderate vendere un prodotto, dovete tenere presente che un buon disegno giocherà a vostro favore, mostrando ai vostri clienti potenziali che metterete la stessa attenzione che avete dedicato alla creazione del sito nella realizzazione dei vostri prodotti o servizi.

Gli aspetti da tenere presente prima di passare al disegno

Prima di sviluppare un sito web dovrete avere le idee chiare. A questo proposito dovete considerare:
- Qual è l’obiettivo fondamentale del sito web?
- Chi sono i vostri potenziali visitatori?
- Quali sono i vantaggi ed i punti forti dei servizi/prodotti che offrite?
- Come genererete fiducia nei visitatori?
- Qual è il messaggio principale che desiderate comunicare?
- Quali sono i contenuti più importanti?

Solo alla fine potrete chiedervi qual è il disegno che più si addice all’immagine della vostra azienda. A questo proposito, per quanto vi piaccia il colore rosa, se il vostro pubblico è maschile sarà meglio scordarvelo. Dovrete mettere da parte i vostri gusti e concentrarvi in ciò che è conveniente e adatto all’attività, sebbene questo non significhi che dovrete scegliere un disegno impersonale.

Il passo più importante: Attirare l’attenzione dei visitatori

A volte, dimentichiamo gli aspetti più classici del Marketing. Il fatto è che davvero la confezione aiuta a vendere il prodotto. Il vostro sito web dovrà avere un disegno che inviti il cliente potenziale a sentirsi comodo e rilassato per continuare navigando nelle pagine. In questo modo troverà i diversi prodotti/servizi e aumenteranno le possibilità di acquisto.

Ricordate che un sito è come un negozio fisico. Cosa vi accade quando entrate in un negozio e questo è così pieno di oggetti che non sapete neppure dove guardare? Di sicuro vi assale una sensazione di claustrofobia che non facilita gli acquisiti. Cosa accade quando i venditori sono sgarbati e vi fanno attendere troppo? Sicuramente vi infastidite e ve ne andate senza acquistare. Con un sito web accade lo stesso, solo che in un lasso di tempo molto più breve.

Un chiarimento finale

Negli ultimi mesi ho lavorato molto alla revisione del marchio di un azienda. In tempo di crisi e con la caduta delle vendite, molte aziende optano per cambiare le strategie di Marketing e aprirsi a Internet con la speranza di espandere la propria attività.

Tuttavia, non possiamo attenderci che il disegno cambi tutto. Se il contenuto non è interessante e i prodotti non sono buoni, il disegno web di qualità offrirà sì una buona esperienza di navigazione al visitatore ma non lo spingerà a comprare. Infine, è sempre meglio rivedere le nostre strategie di vendita sotto tutti gli aspetti, dalla forma di presentare il prodotto fino al prezzo.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Creazione siti web: Come investire nella qualità
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons