23 ottobre 2013

Il vostro dominio web ispira fiducia?

Tempo fa, navigando in rete, mi imbatto in un dominio che era più o meno: “psicologi low cost”. A dire il vero mi ha lasciato un sapore particolarmente amaro in bocca e pensai così al basso profilo professionale che si nascondeva dietro a questo. Mi resi immediatamente conto che ero condizionata da uno stereotipo, da una reazione istintiva di fronte al nome di dominio. Per questo motivo, in seguito ho fatto una breve ricerca per scoprire di più in merito all’influenza che ha il nome di dominio di un sito web su tutti noi.

Uno studio realizzato da ricercatori dell’Università di Stanford e della Micrososft, ha dimostrato che il nome di dominio incide molto nel comportamento di chi naviga in rete e addirittura può condizionare la decisione di cliccare i collegamenti che appaiono nei risultati della ricerca. Infatti, il nome di dominio è così importante che può cambiare anche del 25% le preferenze dell’utente.

Questi ricercatori analizzarono due domini web: uno molto popolare e prestigioso negli USA (webmd.com) e l’altro molto meno conosciuto (genetichealth.com). In pratica, i ricercatori manipolarono i risultati della ricerca fatta dai partecipanti allo studio collocando nei risultati di ricerca entrambi i siti che venivano mostrati con metatags identiche. Così, si è potuto riscontrare che le persone tendevano a cliccare i risultati del sito più famoso.

Si tratta di un effetto abbastanza simile a quello sperimentato con la Coca Cola. Cioè, scegliamo semplicemente il prodotto più conosciuto e nel quale abbiamo più fiducia. Naturalmente, si tratta di una prospettiva abbastanza “triste” per chi inizia ora a pubblicare il suo sito in rete, dato che dovrà competere con il prestigio di giganti già ben posizionati.

Tuttavia, esiste una soluzione, e ci viene data da alcuni ricercatori dell’Università del North Carolina. In pratica questi ricercatori coinvolsero 186 persone alle quali venne chiesto che valutassero l’affidabilità di 16 nomi di dominio (8 famosi e 8 falsi). Per esempio, si comparava il sito ufficiale dell’Accademia Americana di Pediatra (aap.org) con un dominio inventato del tipo (american-pediatrics.org).

In questo modo si è potuto riscontrare che i domini fittizi risultavano più affidabili rispetto a quelli reali. Questo significa che, se scegliamo adeguatamente il nome di dominio e questo trasmette fiducia, le persone lo valutareanno positivamente a scapito dei siti web già ben posizionati. Chiaro, la battaglia sarà difficile, ma non tutto è perduto.

Ma oltre al dominio … La chiave sta nel disegno

In un mondo nel quale si passa ogni giorno sempre più tempo in Internet cercando informazioni e acquistando prodotti o servizi, l’affidabilità dei siti web che visitiamo è fondamentale. La parte curiosa è data dal fatto che attualmente chiunque può acquistare un nome di dominio e utilizzarlo come vuole. Di conseguenza, a parte alcuni siti web (normalmente di riviste scientifiche molto prestigiose) che contano con correttori e revisori, il resto dei siti lascia parecchio da desiderare.

Tuttavia, parlando dell’affidabilità che riconosciamo ad un determinato sito web si può dire che al suo proposito incidono vari fattori, tra questi il disegno. O almeno questo è quanto afferma uno studio realizzato dall’Università di Stanford. In questo esperimento venne chiesto ai partecipanti di valutare la credibilità di diversi siti web e di fare riferimenti ai fattori nei quali si erano basati nell’elaborare i loro giudizi.

In questo modo è stato possibile determinare che per quanto riguardava i siti web dedicati all’economia il 54,6% dei commenti si riferiva alla qualità del disegno grafico e solo il 16,4% al contenuto. Una situazione abbastanza simile si verificò in merito ad alcuni siti che si occupavano di salute. In questo caso il 41,8% dei commenti si riferiva al disegno grafico ed il 7,6% al contenuto.

A partire da questi risultati preliminari i ricercatori realizzarono uno studio ancora più profondo. In questo modo poterono scoprire che il disegno grafico è importante ma che il suo valore varia a seconda della tematica. Infine, si è concluso che il disegno grafico è fondamentale nei siti dedicati a Finanza, Viaggi, Sport, Negozi Online e Salute ma è molto meno rilevante nei siti dedicati alle Notizie e ad articoli d’Opinione.

Il secondo aspetto che attribuisce affidabilità ad un sito web è l’organizzazione dell’informazione e la facilità di navigazione, aspetti menzionati nel 28,5% dei commenti.

In terzo luogo, l’utilità dell’informazione incontrata ha ricevuto un modesto 14,8% mentre che la precisione della stessa ha meritato il 14,3%.

Il riconoscimento ed il prestigio del dominio (o il nome dell’azienda o rivista) incideva per il 14,1%.

Così, i risultati non sono forse come ci si attendeva, dato che le persone dovrebbero premiare il contenuto e non il disegno, ma si deve tenere presente che in un mondo dove esiste un eccesso d’informazione, quando entriamo in un sito web gli diamo un rapido sguardo e, se il disegno ci risulta confuso e poco attraente, passiamo immediatamente al prossimo sito. Infatti la saggezza popolare ci ricorda che: “non vi è una seconda opportunità per fare un prima buona impressione”.


Fonti:
Leong, S. et. Al. (2012) Domain Bias in Web Search. International Conference on Web Search and Data Mining, Seattle, Washington, USA.
Wogaltera, M. S. & Mayhorna, C. B. (2006) Is that information from a credible source? On discriminating internet domain names. Proceedings of the XVI Triennial International Ergonomics Association (6535-6540). Amsterdam: Elsevier.
Stanford, J.; Tauber, E. R.; Fogg, B.J. & Marable, L. (2002) Experts vs. online consumers: A comparative credibility study of health and finance web sites. En: Consumer WebWatch.
Fogg, B.J. et. Al. (2002). How do people evaluate a web site’s credibility? En: Consumer Webwatch.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Il vostro dominio web ispira fiducia?
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons