18 settembre 2013

Marchi che nascondono messaggi occulti

Il fatto se la pubblicità subliminale incida o meno nella decisione di acquistare un prodotto è tuttavia un tema controverso in Psicologia. Ad ogni modo, nel caso funzioni, molti disegnatori hanno deciso di includere nei marchi alcune idee molto originali che, sebbene non possano venire definite “pubblicità subliminale” nel senso più stretto del termine, per lo meno ci si può riferire alle stesse parlando di messaggi occulti.

Esistono due esempi classici a questo proposito che hanno segnato la storia: FedEx e Amazon.

1. Nel logo della FedEx, il famoso corriere statunitense, si nasconde una freccia che da la sensazione di velocità ed efficienza nel servizio. Senza dubbio una maniera molto semplice di trasmettere l’essenza dell’impresa.


2. Amazon, il popolare sito di vendita di ebooks online, ostenta un logo che indica chiaramente una freccia che va dalla A alla Zeta, indicando così che il suo servizio è completo e soddisfa praticamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno.


3. Toblerone, la famosa marca di cioccolato svizzero, non solo ha incluso una montagna nel suo logo ma addirittura un orso delineato nello spazio in bianco. Questo dovuto al fatto che l’orso è il simbolo della città nella quale è nata l’azienda: Berna.



4. Vaio, la marca di portatili Sony, ha saputo giocare in modo geniale con la rappresentazione della comunicazione analogica e digitale. Le due prime lettere rappresentano l’onda sinusoidale del segnale analogico mentre che le ultime due: “io” rappresentano 1 e 0, la base della comunicazione digitale. In questo modo il logo indica che la marca raccoglie il meglio delle due tecnologie.


5. Elettro Domestici, questa azienda Italiana ha un logo molto semplice ma potente. L’immagine rappresenta tanto le iniziali dell’azienda come una spina elettrica.



Naturalmente, questi non sono gli unici marchi che nascondono dei messaggi subliminali, esistono decine di disegni che nascondono altre immagini. A questo proposito vi invito ad analizzare dettagliatamente ogni logo quando ne avrete l’occasione, e fatelo con tutti i vostri sensi in allerta.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Marchi che nascondono messaggi occulti
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons