26 agosto 2013

Migliorare l’attenzione: Con un grembiule bianco


A volte inconsapevolmente, quando ci sentiamo depressi, dedichiamo più tempo a vestirci bene e a curare il nostro look così da sentirci più motivati. Ma … può un semplice cambio di vestito migliorare l’attenzione e i processi cognitivi in generale?

Questa domanda se la sono posta anche alcuni ricercatori della Northwestern University. Questi psicologi hanno valutato come è possibile migliorare l’attenzione semplicemente indossando un grembiule bianco.

Cos’è accaduto? Gli studenti ai quali venne chiesto di indossare un grembiule bianco durante la prova (in totale 58), commisero la metà degli errori rispetto a chi vestiva in modo libero.

Ma non finisce tutto qui. La differenza nell’attenzione e i risultati ottenuti furono così marcati che i ricercatori decisero di andare oltre. In questo caso, senza alcun ordine logico, dissero ad un gruppo che il grembiule che indossavano apparteneva a un medico mentre ad un altro gruppo dissero che si trattava del grembiule di un pittore.

Come è possibile immaginare, chi utilizzava il grembiule bianco pensando che si trattasse dell’uniforme di un medico, commise quasi la metà degli errori rispetto a chi pensava che si trattava del grembiule di un pittore.

Perché accade questo?

La risposta risiede nelle nostre più profonde credenze. Come dire, il grembiule del dottore lo associamo ad un lavoro più “importante” e dettagliato rispetto a quello del pittore. In questo modo, ci immedesimiamo nel personaggio senza rendercene conto e i nostri sensi sono maggiormente allertati, così che è perfettamente comprensibile che l’attenzione migliori e con essa la nostra attività cognitiva in generale.

Fonte:
Adam, H. & Galinsky, A. D. (2012) Enclothed cognition. Journal of Experimental Social Psychology.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Migliorare l’attenzione: Con un grembiule bianco
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons