28 agosto 2013

Corsi post-laurea di marketing: Incontro della psicologia con altre scienze

Negli ultimi mesi mi hanno scritto molte persone che sono interessate al corso di laurea in Psicologia, soprattutto studenti che sono già al secondo o terzo anno di Economia e Commercio e altre facoltà affini. A loro dedico questo articolo.

Avrò sbagliato corso di laurea?

Probabilmente una delle decisioni più importanti che devono affrontare i giovani è proprio la scelta della materia del corso di laurea. Molti non sono preparati per fare questo grande passo ma, in un modo o nell’altro, devono farlo e così, scelgono la materia che gli sembra più consona ai loro interessi o quella che sembra offrire maggiori opportunità di guadagno.

Il problema risiede nel fatto che questa decisione molte volte viene prese alla leggera, senza valutare tutti i dati relativi alle diverse carriere. Insomma, invece di basarci in una solida informazione vocazionale, ci lasciamo condizionare dai criteri degli amici, dei famigliari e dei conoscenti o addirittura dall’immagine stereotipata della professione che viene offerta dai serial televisivi.

Ovviamente, la realtà tende sempre a superare ogni fantasia e così, quando entriamo nella materia di studio e ci rendiamo conto che molte delle materie possono risultare noiose, iniziamo a chiederci se non ci saremo sbagliati ed iniziamo ad accarezzare l’idea di cambiare corso di studi per uno che ci “sembra” più motivante ed attraente.

La ricerca dell’unicorno

E dico, ci sembra, perché in realtà molto spesso andiamo alla ricerca di una figura mitologica che non esiste. Per esempio, chi ha studiato Psicologia, sicuramente ricorderà la delusione dei primi due anni quando ci caricavano di libri di storia, filosofia, statistica e neurologia. Erano le basi per le materie che sarebbero venute in seguito, ma in quel momento noi non lo intendevamo, ed eravamo disperati per arrivare subito al “punto”.

In seguito, la nostra percezione del corso di studi va cambiando completamente perché ci rendiamo conto che all’inizio si intravedeva solo una piccolissima parte di un area molto più vasta e complessa. Per questo motivo non è inusuale che chi ha iniziato a studiare con l’idea di trasformarsi in psicologo clinico termini per dedicarsi al marketing e chi desiderava fare lo psicologo forense diventi psicologo infantile.

Insomma, quello che sto tentando di dire è che per cambiare corso di studi quando siamo già giunti ad una fase avanzata e siamo sul punto di laurearci, dovremo essere davvero sicuri di cosa sia la Psicologia e che la amiamo più che ogni altra cosa al mondo. Solo in questo caso lo sforzo varrà la pena.

Se continuiamo ad inseguire l’unicorno, potremmo terminare sprecando inutilmente anni preziosi della nostra vita. Per questo, prima di fare il grande passo, è raccomandabile analizzare le diverse opzioni.

I corsi post-laurea di Marketing: Una eccellente alternativa

Un’ottima alternativa, soprattutto quando si è già al termine del corso di laurea, è scegliere dei corsi post-laurea che comprendano entrambe le aree di studio; cioè, quella che avete appena terminato e la Psicologia. A questo proposito, i corsi post-laurea di Marketing, sono una delle migliori alternative, con un ottimo sbocco professionale e in un appassionante campo tutto da scoprire.

Attualmente esiste un ampio ventaglio di opportunità nel quale scegliere. Per esempio, esistono degli MBA con specializzazione in Marketing Digitale o in Marketing e Vendite. In questi programmi non solo apprenderete le nozioni basiche relative alla direzione d’impresa ma potrete anche immergervi nell’appassionante mondo del marketing, la promozione dei prodotti, le ricerche di mercato, le strategie di vendita e comunicazione più efficaci così come la complessità della pubblicità online.

Nel caso che desideriate dedicarvi pienamente alla psicologia, esistono Master che si centrano esclusivamente nell’area del Marketing. Sia che scegliate una specialità o un'altra, l’obiettivo essenziale è conoscere il comportamento del consumatore, e questo implica addentrarsi nella psiche umana. Inoltre, la parte migliore è che questi corsi post-laurea si possono fare anche online, così che potrete continuare la vostra vita quotidiana senza grandi cambiamenti e accedere remotamente a centri studi prestigiosi che si trovano lontani da casa vostra. 

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Corsi post-laurea di marketing: Incontro della psicologia con altre scienze
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons