27 agosto 2013

Campagna marketing: Per avere successo si può giocare con le parole

In precedenza mi è capitato di fare riferimento al potere degli aggettivi per vendere di più. Non è lo stesso, infatti, fare riferimento ad un panino solo menzionando il suo nome piuttosto che includere nei dettagli il pane croccante, le uova fresche e il prosciutto di Parma.

In questo caso, ci concentreremo su come fare una campagna di marketing giocando con le parole adeguate. Infatti, uno degli aspetti più importanti di un annuncio pubblicitario sono proprio le parole che si utilizzano.

Ma … Che parole usare? Esistono parole “magiche” che ci permettono di aumentare le vendite?

Queste stesse domande se le è poste il Laboratorio Kantar Media, che ha intervistato oltre 2500 potenziali clienti attraverso Internet, con l’obiettivo di determinare cosa li motivasse a comprare un prodotto piuttosto che un altro.

I risultati non lasciarono nessun dubbio, esiste una parola magica che stimola l’acquisto ed è: GRATIS!

Il 77% delle persone riconobbe che aveva scelto il prodotto perché per esempio, la consegna era gratis, mentre il 56% affermò di essere stato convinto dall’opportunità di poter restituire il prodotto senza spese.

Infatti, già in un articolo precedente avevo enfatizzato il potere della parola gratis, una parola che quando la sentiamo, il nostro cervello sembra obnubilarsi, così smettiamo di ragionare con la stessa serenità e logica. Naturalmente, questa è una strategia che conoscono molto bene i grandi supermercati, dato che non troverete mai offerte che includono due unità dello stesso prodotto scontate al 50%. Vi verranno sempre offerti una unità a prezzo pieno e una seconda gratis. Anche se a livello economico il risultato è lo stesso, terminiamo sempre comprando due unità scontate del 50%.

Per fortuna di chi non può includere la parola “gratis” nella sua attività commerciale, esistono altri vocaboli che sono altrettanto convincenti. Per esempio, il 41% riconobbe di essere stato convinto dalla frase “consegna rapida” mentre che il 27% si lasciò convincere dalle parole “la migliore opportunità”.

Ovviamente, se il prodotto non risulta buono, non ci saranno tecniche o strategie che possono aiutare a venderlo, ma se si conta con una buona idea e si ottiene di sviluppare una campagna di marketing accettabile, le probabilità di successo si moltiplicheranno.

Fonte:
(2011, Agosto) Successful Retailers Use Sales and Email Promotions, Free Shipping to Attract Shoppers Online. En: Kantar Media.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Campagna marketing: Per avere successo si può giocare con le parole
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons