14 maggio 2013

Gli scarabocchi aiutano a ricordare


Fare scarabocchi è qualcosa che prima o poi abbiamo fatto tutti. Ed è certo che a prima vista può sembrare un perdita di tempo, ma un curioso studio sviluppato dall’Università di Plymouth, assicura che fare scarabocchi favorisce la concentrazione mentale e stimola la memoria.

I ricercatori hanno coinvolto 40 persone in una serie di esperimenti durante i quali dovevano ascoltare una chiamata al telefono della durata di due minuti e mezzo e, in seguito, dovevano ricordare i nomi ed i luoghi menzionati nella stessa. La metà dei volontari disegnava su di un foglio di carta mentre ascoltava la telefonata e l’altra metà era libera di fare quello che voleva.

Alla fine venne chiesto a tutti i volontari di scrivere otto nomi e otto luoghi di quelli menzionati nel messaggio telefonico. Sorprendentemente, coloro che avevano disegnato su di un foglio ricordavano il 29% in più di informazioni. Perché?

I ricercatori credono che scarabocchiare mentre si lavora può aiutarci a concentrare la nostra attenzione su di un compito noioso. Questo implica, da un lato, che non ci concentreremo al 100% nell’obiettivo principale ma dall’altro, evita che la nostra mente divaghi verso altri temi che possono trasformarsi in vere e proprie distrazioni. Insomma, scarabocchiare impedirebbe di “sognare ad occhi aperti”.

Quali sono i meccanismi cerebrali che potrebbero nascondersi dietro a questo fenomeno? Una spiegazione molto plausibile è che gli scarabocchi aiutano semplicemente a mantenere un livello di attenzione ottimale che ci mantiene svegli e concentrati sul tema, soprattutto quando questo ci risulta tanto noioso che normalmente ci farebbe perdere l’attenzione rapidamente.

Fonte:
Andrade, J. (2009) What does doodling do? Applied Cognitive Psychology, 24(1): 100-106.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Gli scarabocchi aiutano a ricordare
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons