31 maggio 2013

Creatività: come aumentarla divertendoci



Sempre più persone si chiedono come è possibile aumentare la creatività. Nei tempi che corrono per avere successo l’intelligenza classica non è sufficiente, si necessita di una buona dose di intelligenza emotiva e di creatività.

Le tecniche per aumentare la creatività sono molte ma esistono alcuni piccoli trucchi che servono da base per metterci in sintonia con il flusso creativo, per esempio lo humor. Alcuni anni fa la neuroscienza ha dimostrato che quando ridiamo per uno scherzo circa una terza parte del nostro cervello si attiva automaticamente. In questo modo, Griffin, ha pensato che forse questa attivazione cerebrale potrebbe venire utilizzata per aumentare la creatività.

Un totale di 87 studenti universitari vennero suddivisi in tre gruppi ai quali vennero presentati diversi stimoli. Al primo gruppo vennero presentate scene di un film triste (Shindler’s List). Ad un secondo gruppo venne fatto ascoltare una musica allegra composta da Mozart ed a un terzo venne fatto vedere un film divertente nel quale appariva un bambino che rideva allegramente. In seguito ogni partecipante doveva completare alcune attività che richiedevano una certa dose di creatività. Risultato?

Chi vide il film divertente ottenne il miglior punteggio e si mostrò più creativo mentre chi vide il film triste ottenne i peggiori punteggi.

Va sottolineato che questa idea non è del tutto nuova e neppure risulta così sorprendente dato che tutti sappiamo che quando siamo di buon umore non solo siamo più creativi ma anche più produttivi.

Infatti, la possibile relazione tra lo humor e la creatività è un’idea ch risale al 1891 quando il filosofo francese Penjon assicurava che: “ridere è un’espressione di libertà, precisamente ciò che permette di giocare con nuove idee”. Penjon ha postulato che humor e creatività vanno nella stessa direzione ma diversa da quella che segue il pensiero logico.

In seguito, con la nascita della Psicologia Scientifica, si sono realizzati numerosi studi che hanno dimostrato come le persone creative abbiano un senso dell’umore molto acuto.

La prossima volta che necessitate dei incrementare la vostra creatività potreste scegliere di vedere un bel film comico.


Fonte:
McGhee, P. E. (1988) Humor and children’s development. Journal of Children in Contemporary Society; 20: 1-2.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Creatività: come aumentarla divertendoci
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons