1 aprile 2013

Crescita Personale: come ottenere il massimo beneficio



Anche se non sono una grande ammiratrice dei programmi di crescita personale, soprattutto quelli che affermano di essere “il segreto perfetto per …” o la “tecnica infallibile per …”; è certo che questo tipo di letteratura è sempre più diffusa e i suoi seguaci sono in costante aumento.

A tutti fa piacere credere che esista una formula magica per ottenere il successo  o che seguendo una serie di passi si possa ottenere quello che desideriamo. Per questo, quando acquistiamo uno di questi manuali di crescita personale stiamo in realtà comprando una speranza.

Ad ogni modo, questo non significa che i programmi di crescita personale non aiutino a cambiare ma devono venire applicati con la giusta attitudine. Se vi siete proposti di seguire uno qualsiasi di questi programmi, è necessario che teniate bene a mente alcune idee:

- Crea tu l’abitudine che favorisce la crescita personale: il metodo migliore per cambiare la propria vita non è quello di vincere la lotteria ma piuttosto cambiare le proprie abitudini. Non serve a nulla avere l’obiettivo di migliorare se poi non mettiamo mano all’opera. Leggere i libri che ci forniscono idee e metodi per la crescita, comprendere questi metodi così perfetti e non applicarli è uguale a fare nulla o addirittura molto più pericoloso, dato che può scatenare un profondo senso di colpa e portare alla depressione. Meglio dedicare anche solo pochi minuti al giorno a cambiare qualcosa o tentare di applicare una tecnica facendo in modo che questo si trasformi in un’abitudine.

- Credici: se iniziamo un programma di crescita personale ma non siamo fermamente convinti che sia efficace, allora è meglio lasciare perdere. Il potere dell’effetto placebo è innegabile, credere fermamente nel potere terapeutico delle tecniche che andiamo ad applicare può aumentare in modo significativo i benefici che si possono ottenere. Alla fine, il motore decisivo sarà la nostra convinzione; se non siamo convinti che potremo cambiare nessun programma o libro potrà farlo per noi.

- Non esagerate: esistono migliaia di programmi e libri che propongono alcune tecniche davvero “originali” (per usare un aggettivo tenero), come per esempio: ricordare un libro di 200 pagine o come guadagnare quantità di denaro a sei cifre. Ovviamente, a meno che non siate un genio della finanza o che disponiate di un’idea brillante da brevettare, sarà molto difficile fare tantissimi soldi in così breve tempo. E poi … a cosa serve memorizzare un libro di 200 pagine?

I vari guru della crescita personale propongono continuamente esempi di mete poco realistiche che ci tentano, così che non le mettiamo neppure in discussione. Si deve imparare ad apprezzare le piccole vittorie e soprattutto, imparare a pianificare e realizzare delle mete reali.

- Leggi meno e applica di più: nella realtà quotidiana, dopo avere appreso i passi basilari della crescita personale, resta solo da applicarli e sperimentarli. Il fatto che sorgano nuovi libri o programmi in questo campo non implica che siano migliori o più moderni (si tratta delle stesse tecniche vecchie di secoli). La cosa importante è che una volta trovato il proprio cammino si inizi a cambiare.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Crescita Personale: come ottenere il massimo beneficio
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons