11 marzo 2013

Metodo Vittoz: in cosa consiste?



Roger Melling Vittoz era un medico svizzero che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla pratica clinica, ma ad un certo punto della sua vita venne colpito da diverse patologie fisiche che terminarono per compromettere la sua salute mentale. Per questa ragione, ha terminato per interessarsi di problemi di indole psicologica.

Così, iniziò a praticare l’ipnosi con successo, ma non si sentiva completamente soddisfatto, dato che la stessa rendeva la persona dipendente dall’ipnotizzatore. In altre parole, per ottenere i benefici dell’ipnosi il paziente dipendeva dal medico che applicava il procedimento.

Con questa idea in mente iniziò ad addentrarsi in altre tecniche cominciando a trattare pazienti “incurabili”. I risultati ottenuti gli conferirono fama a livello mondiale.

L’idea di base di Vittoz consisteva nel credere che il cervello “malato” invia una serie di vibrazioni o onde così che lui si concentra nell’identificare le funzioni fondamentali che permettono la regolarizzazione e il controllo cerebrale. A partire da questa teoria sviluppò il suo metodo di Rilassamento Psicosensoriale che a quel tempo fu oggetto di forti dibattiti in ambito scientifico.

Allora…in cosa consiste precisamente il Metodo Vittoz?

Si tratta realmente di un sistema psico-pedagogico diretto a ristabilire l’equilibrio dell’attività nervosa e psichica e nello stesso tempo si concentra nell’ottimizzare il suo funzionamento così da prevenire le possibili disfunzioni.

Il metodo si compone di esercizi mentali e pratiche psicosensoriali che insegnano a sviluppare l’unità, la consapevolezza e la volontà necessarie per gestire in modo più positivo i nostri pensieri, le emozioni e le azioni.

Attualmente il Metodo Vittoz si è dimostrato efficace nel trattamento di problemi come:

- Difficoltà di attenzione, apprendimento e memoria

- Problemi di autocontrollo e di adattamento a nuove situazioni

- Tensione, fatica, ansia e stress

- Stati depressivi e nevrosi

- Malattie psicosomatiche

- Dipendenza

- Difficoltà a gestire le emozioni

Tuttavia, per il suo carattere preventivo, questo metodo può essere utilizzato da chiunque desideri migliorare la sua qualità di vita e prevenire i problemi psicologici. 


Ulteriori Informazioni: Il Metodo Vittoz

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Metodo Vittoz: in cosa consiste?
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons