19 dicembre 2012

Estremismo: perchè lo adottiamo?


Negli ultimo anni i problemi economici relazonati alla crisi hanno fatto sì che molte persone assumano posizioni estreme che probabilmente in altre condizioni non avrebbero mai concepito di accettare. Perchè accade questo?

La ragione è molto semplice. Quando non sappiamo che fare e sentiamo incertezza rispetto al futuro, nasce istintivamente la tendenza a simpatizzare con le posizioni più estreme. Almeno questo è stato dimostrato con uno studio abbastanza curioso realizzato dall’Università di Claremont.

Secondo questo esperimento i gruppi di estremisti non farebbero altro che offrire alle persone insicure quelle credenze forti di cui hanno bisogno in questi momenti di crisi per costruire la loro identità e dare un senso al mondo che li circonda.

Gli psicologi chiesero ad un gruppo di 82 studenti che scrivessero vari temi relativi a ciò che li faceva sentire insicuri o dubbiosi; in questo modo si creava un priming di incertezza. In seguito venne loro chiesto se appoggerebbero una serie di misure e gruppi estremisti molto radicali, che assumessero posizioni estreme per cambiare alcuni aspetti relativi alla direzione dell’Università.

I risultati mostravano che gli studenti nei quali era stato risvegliato il sentimento di incertezza, tendevano a preferire le opzioni estreme prima che le soluzioni moderate. Perchè accade questo?

I ricercatori suggeriscono che i gruppi o le organizzazioni estremiste, proiettano una immagine di “fiducia”, dato che generalmente seguono una linea di pensiero e d’azione molto chiara, che permette alle persone insicure di intravedere un cammino chiaro e reale. In altre parole, nel mare dell’incertezza e della precarietà, i gruppi estremisti offrono un ventaglio di opportunità che vengono percepite dalle persone dubbiose, insicure e disorientate, come opportunità forti, sicure, nette, concrete, efficaci e poco rischiose. I gruppi estremisti manifestano un’identità forte e generano un altrettanto forte senso di appartenenza, esattamente ciò di cui hanno bisogno le persone insicure.

Naturalmente, oltre che all’incetezza, adottare posizione estreme dipende anche dal nutrire spesso pensieri del tipo: “tutto è o bianco o nero”, che molto spesso portano alla creazione di falsi problemi e, infine, generano soluzioni estreme.

Ovviamente, il fatto che si possa capire perchè una persona si affilia a credenze estreme non ne giustifica le azioni. Infatti, dobbiamo imparare a combattere con l’incertezza dal punto di vista di una posizione psicologicamente salutare, perchè il futuro ci riserverà sempre più dubbi e incertezze.

Inoltre, dovremmo anche imparare a riflettere sul fatto che dietro ai gruppi di estremisti molto spesso si trovano persone che tentano di manipolare le masse in determinate condizioni sociali per ottenere ciò che desiderano.

Fonte:
Hogg, M. (2010) The solace of radicalism: Self-uncertainty and group identification in the face of threat. Journal of Experimental Social Psychology; 46(6): 1061-1066.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Estremismo: perchè lo adottiamo?
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons