1 ottobre 2012

Il sorriso: arma di seduzione


Chaplin diceva che un sorriso non costa nulla e produce molto, dura solo un attimo ma può restare nei ricordi per sempre. È certo che un sorriso è un’arma eccellente per convincere le persone e ottima per sedurle. Ma...è necessario considerare che uomini e donne reagiscono in modo diverso di fronte ad esso.

Un curioso studio realizzato dall’Università di Aberdeen, nel Regno Unito, ha mostrato che le donne suolono trovare più attraente un uomo quando a questo aveva già sorriso un’altra donna in precedenza. Al contrario, se alla donna un altro uomo aveva già sorriso prima, i maschi suolevano considerarla meno attrattiva.

Per giungere a queste conclusioni i ricercatori chiesero ad un totale di 56 partecipanti che valutassero l’attrattività delle persone che venivano loro mostrate in alcune foto. Alcuni esempi delle fotografie utilizzate furono le seguenti:


In seguito, i ricercatori cambiarono le immagini, e in questa occasione mostravano una persona con qualcuno del sesso opposto che la osservava, sia sorridendo che con una espressione neutra sul volto. Un esempio lo trovate nella foto di seguito:



Sorprendentemente, quando i partecipanti si trovarono di fronte a queste immagini, la loro opinione in merito all’attrattività delle persone nelle immagini cambiò.

Nelle donne si evidenziò una tendenza a trovare gli uomini più attraenti quando un’altra donna li osservava sorridendo; al contrario li trovavano meno attraenti se il volto della donna era neutro. All’estremo opposto, gli uomini trovavano le donne meno attraenti se un’altro uomo sorrideva loro, e più attraenti se l’espressione sul volto del maschi era neutra.

I ricercatori affermano che queste differenze sarebbero dovute al fatto che uomini e donne seguono criteri diversi al momento di scegliere il partner e determinare l’attrattività del sesso opposto. Di fatto, in uno studio realizzato dalla UCLA e pubblicato sulla rivista Personal Relationships, si è potuto riscontrare come le donne preferivano gli uomini che mostrassero una certa dominanza sociale mediante la loro intelligenza e le loro capacità. Così, quando le donne vedono che un’altra donna sorride ad un uomo, starebbero decodificando questo gesto come un segnale del prestigio e del successo sociale di quest’utlimo: “se piace all’altra allora piace anche a me”.

Al contrario, nel caso dei maschi, questi identificherebbero nel sorriso dell’altro uomo una necessità di “lotta” o “competizione” per la femmina. Gli autori dello studio assicurano che questi comportamenti sono del tutto normali nel regno animale.

Personalmente credo che oltre ai tratti filogenetici possibili che possiamo evidenziare nelle nostre decisioni, questa differenza è sostenuta anche dagli stereotipi sociali. Basta chiederci, quali conclusioni traiamo noi donne quando vediamo un’altra donna che sorride ad un uomo? Cosa pensano gli uomini quando vedono un’altro uomo che sorride ad una donna? Se risponderemo senza riserve allora otterremo una visione più esplicativa del fenomeno.

Fonti:
Jeffrey K. Snyder, Lee A. Kirkpatrick, H. Clark Barrett. (2008) The dominance dilemma: Do women really prefer dominant mates? Personal Relationships; 15 (4): 425- 444.
Jones, B.C., DeBruine, L.M., Little, A.C., Burriss, R.P. & Feinburg, D.R. (2007) Social transmission of face preferences among humans. Proceedings of the Royal Society B; 274: 899–903.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Il sorriso: arma di seduzione
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons