19 luglio 2012

Il Teorema di Thomas…come rendere reale una situazione falsa


Una volta creata l’istanza psicologica tutto passa attraverso il suo prisma, attraverso i diversi significati che attribuiamo alle situazioni o comportamenti delle persone che stanno intorno a noi. Questa idea è alla base dell’interessante: Teorema di Thomas, una postulazione molto semplice che ci indica che: “se l’uomo definisce le situazioni come reali, queste sono reali nelle loro conseguenze”. Quanto vi è di certo in questa idea?

A questo punto ci addentriamo a ciò che in psicologia si consce come il Campo Comportamentale; dato che tutti noi ci comportiamo in un modo o nell'altro dipendendo dalla struttura del nostro campo psicologico. In altre parole, rispondiamo ad una struttura percepita del campo ambientale e questo comportamento, a sua volta, si converte in una parte integrante della situazione in sé e, infine, eserciterà un certo effetto sulla situazione. Questo significa che non reagiamo solo ad una situazione astratta ma anche alla comprensione della situazione (al significato che gli diamo), e il nostro comportamento, nello stesso tempo, genererà situazioni nuove a supporto del significato della situazione.

Così, quando definiamo certe situazioni come reali, agiremo di conseguenza così che, anche se la situazione non è del tutto reale, le sue conseguenze lo saranno; confermando in questo modo il Teorema di Thomas.

Altri psicologi categorizzano questi comportamenti come la “profezia che si autorealizza” secondo la quale la nostra profezia in merito ad un fatto agisce come una causa per originarlo. Così, la profezia che si autorealizza sarebbe, al principio, una definizione falsa e inadeguata della situazione ma che in tutti i modi si configura nel campo psicologico della persona e provoca un comportamento che fa in modo che la concezione in origine falsa divenga reale.

Probabilmente uno degli esempi più chiari della profezia che si autorealizza o del Teorema di Thomas, è quando si diffonde la notizia falsa in merito alla situazione finanziaria di una banca. Immediatamente tutti i clienti accorreranno in massa a ritirare i loro depositi e come conseguenza del ritiro massivo, la banca, effettivamente fallirà.

Nell'ambito delle relazioni interpersonali il Teorema di Thomas si evidenzia con molta nitidezza. Quando presupponiamo che una persona sia antipatica mostreremo la tendenza a evitarla e ci relazioneremo in modo freddo e distaccato, in questo modo staremo costruendo una relazione fredda, impersonale e antipatica.

Naturalmente, questo non vuole dire che saremo completamente ciechi di fronte alla profezia che si autorealizza e neppure che questa stessa si realizzerà al 100% in tutte le situazioni. In alcuni momenti possiamo riflettere e renderci conto come la nostra attitudine e i nostri pregiudizi relativi alla situazione in causa, hanno influito facendo in modo che la situazione prendesse una determinata direzione piuttosto che l’altra o, al contrario, la realtà può “restituirci”uno spazio ambientale che ci obblighi a riflettere e cambiare il significato che vi abbiamo dato.

Ma oltre alle possibilità della realizzazione del Teorema di Thomas, la parte interessante di tutto questo è che ci mostra come i significati che diamo alle situazioni più diverse possano influire sulle stesse, in modo positivo o negativo. 

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Il Teorema di Thomas…come rendere reale una situazione falsa
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons