6 marzo 2012

Il Blogger: come scoprirne la personalitá attraverso ció che scrive

Sebbene la costruzione della personalitá é abbastanza complessa e spesso ci si limita a descriverla solo grossolanamente, certo é che attraverso i testi che uno scrive possiamo farci un’idea della persona che si trova dietro queste lettere e della sua personalitá.

I nevrotici, per esempio, hanno la tendenza a utilizzare parole dal significato negativo mentre le persone piú socievoli preferiscono usare parole dal senso positivo. Ora, Tal Yarkoni, ricercatore del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze dell’Universitá del Colorado, ha esteso questi concetti al mondo dei blog, analizzando dettagliatamente il contenuto di 694 di questi (valutando una media di 115.000 parole nell’arco di due anni) e in seguito analizzó la personalitá di chi scriveva in questi blog attraverso un questionario online diretto a valutarne la personalitá.

I blogger intervistati erano prevalentemente di sesso femminile e con una etá media di 36 anni.

I risultati ottenuti da Yarkoni furono davvero sorprendenti, in contrasto con quanto sostengono molti secondo cui in rete le persone avrebbero la tendenza a idealizzare la propria personalitá e le proprie capacitá; tuttavia, grazie a questo studio si é potuto verificare che l’utilizzo delle parole da parte dei blogger era strettamente relazionato con le caratteristiche della propria personalitá.

Cosí, i blogger con tendenze nevrotiche utilizzavano un elevato numero di parole associate a emozioni negative mentre che i blogger estroversi utilizzavano nei loro testi molte parole relazionate con le emozioni positive. Inoltre, i blogger di maggiore successo tendevano ad usare un linguaggio relazionato con il successo ed il lavoro di squadra. Fino a questo punto non vi é nulla di straordinario nella scoperta ma...

Sorprendentemente Yarkoni ha riscontrato che esiste una interrelazione tra l’essere estroversi e l’apertura mentale e l’utilizzo delle preposizioni, un linguaggio di tipo formale e la preferenza di parole lunghe. Esattamente tutto il contrario di ció che avevano riscontrato studi precedenti dedicati all’analisi del discorso e delle peculiaritá della personalitá.

Continuando l’indagine si é potuto isolare alcune parole chiave relazionate con i cinque grandi tratti della personalitá. Per esempio, le persone con tendenze nevrotiche utilizzavano spesso la parola “ironia”e si evidenzió una correlazione negativa con la parola “invitato”. I blogger estroversi utilizzavano spesso la parola “bere” ma si evidenziava una correlazione negativa con la parola “computer”. Le persone aperte all’esperienza tendevano ad utilizzare la parola “colore” mentre le persone coscienziose preferivano la parola “completo” infine le persone gradevoli preferivano utilizzare la parola “meraviglioso”.

Evidentemente, queste correlazioni non possono essere prese alla lettera dato che esistano molti detrattori della teoria fattorialista della personalitá (io tra questi) ma senza dubbio l’idea di analizzare la personalitá dei blogger attraverso ció che scrivono puó risultare interessante. Qualcuno una volta ha detto che siamo ció che scriviamo...o scriviamo secondo come siamo? In un modo o nell’altro é certo che scrivere é un atto nel quale mostriamo tutta la nostra personalitá, tutti i nostri desideri, motivazoni e difetti.

Fonte:
Yarkoni, T. (2010) Personality in 100,000 Words: A large-scale analysis of personality and word use among bloggers.Journal of Research in Personality, 44 (3), 363-373.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Il Blogger: come scoprirne la personalitá attraverso ció che scrive
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons