2 febbraio 2012

Lo stress causato da pagine web disegnate male

Sappiamo tutti che un sito web lento, pieno di link, colori e annunci, non é per nulla funzionale e gradevole alla vista, sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la navigazione. Per esempio, una delle cose fondamentali che suggerisce Google é quella di ridurre il peso grafico dei siti e dei blog per facilitare il caricamento degli stessi, dato che si considera che la velocitá con la quale si carica un sito web é essenziale per garantire un’esperienza di navigazione positiva al visitatore.

Tuttavia, queste informazioni erano fino ad oggi solo materia per informatici; ora alcuni neuroscienziati ci mettono in allerta rispetto all’importanza di creare pagine web facili da usare, intuitive e rapide nel caricamento.

Uno studio patrocinato da Computer Associates e condotto da Foviance, afferma che i siti web e i blog che richiedono una enorme concentrazione da parte degli utilizzatori finali contribuirebbero ad aumentare il livello di stress in questi ultimi.

Lo studio in questione ha mostrato differenze sostanziali nei movimenti dei muscoli facciali e degli occhi cos¡ come nel comportamento delle persone quando queste si trovavano di fronte ad una pagina web disegnata male. In questo modo si é potuto osservare che quando un sito web o un blog non possiede un disegno adeguato, le persone devono concentrarsi il doppio per poter navigare all’interno dello stesso, e questo aumenta il loro livello di stress e di eccitazione.

Questo esperimento si é avvalso di una combinazione di EEG e eye-tracking (tracciamento visivo), ed altre misurazioni biometriche per valutare come le persone reagivano davanti alle pagine web. Si é potuto cos¡ osservare come siti che si caricavano lentamente e che avevano delle funzionlitá molto povere o poco intuitive, con un disegno grafico pesante e bruttino, provocavano sensazioni di frustrazione molto elevate negli utenti.

Nella maggioranza dei siti, la ricerca delle informazioni e la fluiditá nella navigazone sono caratteristiche essenziali, per questo motivo é importante che le pagine web siano disegnate in modo adeguato e funzionali, permettendoci di incontrare i prodotti o le informazioni che desideriamo in modo rapido, suggerendoci nel contempo altri prodotti o informazioni che possano essere di nostro interesse. Quando la navigazione e la ricerca nei siti web diviene particolarmente complessa, le persone esperimentano una crescente frustrazione che sfocia in un elevato livello di stress.

I ricercatori concludono che se le imprese desiderano attrarre clienti, devono ridurre lo stress causato da alcuni siti web, massimizzando cos¡ la possibilitá che questi tornino di nuovo a visitare la pagina. Tuttavia, va sottolineato che il campione esaminato fu davvero limitato, solo 13 soggetti in etá comprese tra i 22 e i 42 anni.

Fonte:
(2010, Febbraio) It’s official – Web stress is bad for Business. In: CA Technologies.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Lo stress causato da pagine web disegnate male
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons