13 ottobre 2011

La gomma da masticare aiuta a combattere lo stress

Alcuni esperimenti psicologici sono davvero strani. É il caso di uno studio sviluppato da Andrew Smith, professore all’Università di Cardiff, che ci conferma che la gomma da masticare può agire da protettore di fronte allo stress.

Per giungere a questa conclusione Smith ha intervistato 2 mila operai e osservato che il 39% di coloro che affermavano di non avere mai masticato una gomma riportavano un livello di stress due volte superiore a quello dei compagni.

Continuando con le correlazioni statistiche, Smith si è imbattuto in alcuni risultati abbastanza divergenti: le persone che mostravano una tendenza a masticare gomma erano anche le più giovani, meno pagate, con un livello di educazione più basso e con tendenza alla nevrosi. Come è possibile che queste persone soffrano di minore stress? Forse le persone che sono esposte ad una maggiore quantità di fattori stressanti sono quelle che tendono a consumare più gomma nel tentativo incosciente di dare sollievo alla propria tensione.

Nella misura in cui avanza lo studio altri risultati interessanti appaiono: le persone che solevano masticare gomma mostravano anche una minore tendenza ad essere depresse ed avevano migliori livelli di colesterolo e pressione sanguigna.

Di fronte a tanti dati che mettevano in buona luce il suddetto prodotto, Smith concluse che la gomma da masticare è un metodo economico e semplice per combattere lo stress. La motivazione di questo effetto salutare potrebbe trovarsi nell’attività che realizza il sistema nervoso autonomo durante la masticazione continua che potrebbe attivare gli schemi di neurotrasmissione della sierotonina (il principale inibitore dell’ira e dell’umore).

Personalmente, masticare gomma mi causa un certo dolore alle manidbole, inoltre non ho mai avuto questa abitudine, ma se è vero che masticare gomma regolarmente puà avere questi effetti ben venga. Fate però attenzione a masticare solo gomma senza zuccheri altrimenti potreste causare danni enormi ai vostri denti oltre che contribuire all’insorgere del diabete.

Fonte:
Smith, A. (2009). Chewing gum, stress and health. Stress and Health; 25 (5): 445-451.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

La gomma da masticare aiuta a combattere lo stress
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons