8 maggio 2011

L’ansia provoca dolore fisico


I disturbi derivanti dall’ansia aumentano la loro incidenza sulla popolazione ad un ritmo vertiginoso. Il 15% degli spagnoli soffre di qualche tipo di disturbo d’ansia generale diagnosticato mentre che la popolazione mondiale ne è colpita in isura del 3-5%.

Ora, ai sintomi più classici di questo disturbo, come l’eccessiva preoccupazione, l’irritabilità, la difficoltà a dormire o la tensione muscolare se ne aggiumge un’altro: il dolore.

Un gruppo di ricercatori spagnoli afferma che la maggioranza delle persone che soffrono di disturbi d’ansia nello stesso tempo provano alcuni differenti tipi di dolore fisico.

Lo studio coinvolse un campione di 7.152 persone le quali vennero seguite per un periodo di due mesi. Così, si potè provare che le persone che soffrono di disturbi d’ansia manifestavano il doppio di sintomi di dolore fisico (59%) rispetto a quelli riscontrati nel gruppo di controllo (28,3%). Quando coincidevano depressione e ansia la prevalenza di dolore aumentava fino al 78%.



Le zone più colpite erano la schiena, le spalle e naturalmente la testa. I ricercatori affermano che la causa dipenda dal fatto che l’ansia influisce sulla soglia di sensibilità al dolore, in altre parole si diventa più sensibili al dolore.

Questo studio non fa altro che consolidare ciò che già da vari decenni sostiene la Scienza Psicologica e ciòe che soma e psiche (corpo e mente) mantengono una profonda relazione e si determinano reciprocamente, motivo per il quale ogni malattia possiede le sue componenti psicologiche e quelle fisiologiche anche se in alcuni casi alcuni sintomi sono più visibili di altri.

Tuttavia, contare su questi risultati rappresenta un’ulteriore passo avanti che permetterà di sicuro di individuare con maggiore rapidità i sintomi del dolore la cui causa principale sono i disturbi emotivi così da poter applicare un trattamento adeguato, dato che attualmente solo il 17% dei pazienti riceve una cura idonea.

Fonte: Acceso Media

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

L’ansia provoca dolore fisico
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons