1 marzo 2011

Emozioni e differenze di sesso

Le donne sono meglio degli uomini nel distinguere le emozioni, soprattutto la paura e il disgusto.

Lo studio, realizzato dall’Università di Montreal, assicura che le donne sono migliori nel processare emozioni mediante i canali uditivo e visivo. Questa volta gli investigatori non utilizzarono le foto classiche di volti che mostrano emozioni ma coinvolsero attori che simulavano i diversi stati emotivi. Allo studio parteciparono 23 uomini e 23 donne di età comprese tra i 18 ed i 43 anni. Come parte della ricerca i volontari furono esposti a stimoli bi-modali: la recitazione degli attori e registrazioni nelle quali venivano mostrate espressioni umane.

Ai partecipanti venne chiesto che catalogassero le emozioni come espressioni di paura o disgusto. Le donne non solo dettero più risposte corrette ma erano anche più rapide nelle loro decisioni. Comunque, si manifestò un curioso effetto, le donne riconoscevano con maggiore facilità le emozioni quando venivano esperesse da altre donne.

Chiaramente, questo studio no ha come obiettivo di dimostrare la superiorità di un sesso sull’altro ma di determinare le possibili differenze per comprendere l’etiopatogenia di quelle malattie che variano la loro incidenza in relazione al sesso, come nel caso dell’autismo o la Sindrome di Asperger.

Nel 2002 venne proposta la teoria che queste malattie avessero una maggiore incidenza tra i maschi dato che costoro non posseggono un sistema tanto specializzato nel riconoscere gli stati emotivi e relazionarsi confrontandosi con le femmine. Ora questa ipotesi potrebbe essere ulteriormente esplorata data la prospettiva introdotta dai nuovi risultati.

Ma... Queste differenze sono genetiche o di origine sociale? Le spiegazioni risultano molto varie ed anche se accetto l’idea che la predisposizione genetica esista tuttavia l’incidenza culturale incrementa le differenze a posteriori nel processamento emotivo giungendo addirittura a favorire cambiamenti a livello cerebrale.

Fonte:
University of Montreal (2009, Octubre). Women Outperform Men When Identifying Emotions. ScienceDaily. En: http://www.sciencedaily.com¬ /releases/2009/10/091021125133.htm

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Emozioni e differenze di sesso
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons