13 marzo 2011

Come smascherare una menzogna?

Qual’è il miglior modo per smascherare un bugiardo? Sicuramente ognuno di noi ha differenti tattiche; Vrij, professore all’Università di Portsmouth ha dimostrato che la miglior maniera di scoprire una menzogna è quella di fare ripetere alla persona la sua versione di come avvennero i fatti al contrario, cioè, fargli iniziare il racconto dalla parte più recente per terminare con la più remota.
Questa idea si basa nella teoria che quando si mente è più difficile dal punto di vista cognitivo raccontare la storia in senso inverso. Il numero di errori ed incongruenze aumenta considerabilmente.
Lo studio in questione venne realizzato chiedendo a 290 agenti di polizia che esaminassero attraverso di un’intervista a 255 studenti che dovevano rispondere con dati reali o fittizi alle rispettive domande.
Gli agenti furono più abili nell’individuare le menzogne quando la tecnica dell’intervista richiedeva la storia raccontata a ritroso piuttosto che quando si utilizzavano le tecniche classiche d’interrogazione.
Le persone che mentono tendono a raccontare le loro storie in uno stretto ordine cronologico, precisamente perchè sanno che devono essere coerenti e non contraddirsi, per questo motivo quando viene loro chiesto di variare l’ordine della storia lo sforzo cognitivo si fa maggiore e mette in seria difficoltà i bugiardi.
Naturalmente, questa tecnica non va presa per infallibile alla lettera, esistono fattori come lo stress, i limiti intellettuali o lo stato emotivo che possono compromettere il racconto più veritiero così che, raccontare storie in senso inverso è solo un’ulteriore procedimento per individuare la possibilità che la persona stia mentendo ma non offre la garanzia assoluta.
Fonte:
Vrij, A. (2000) Detecting Lies and Deceit: The Psychology of Lying and Implications for Professional Practice. Chichester: John Wiley & Sons.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Come smascherare una menzogna?
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons