26 febbraio 2011

Sindrome da malessere postorgasmico


Non tutto è perfetto dopo un orgasmo. La sensazione di felicità è normalmente accomapagnata da un po’ di fatica e a volte persisitono la respirazione affannosa ed un ritmo cardiaco elevato. Poi tutto passa in pochi minuti...O no?

Recentemente, per essere più specifici nel 2002, è stato coniato un nuovo termine: la Sindrome da Malessere Post-orgasmico. Si fece riferimento a questo nella rivista Journal of Sex & Marital Therapy nella quale apparve un’articolo che descriveva l’analisi di due casi curiosi: due uomini che, approssimativamente 20 minuti dopo aver avuto un’eiaculazione spontanea, manifestarono alcuni sintomi “debilitanti”.

Da allora non è cambiato molto e sono poche le informazioni in merito, tanto dal punto di vista epidemiologico che tecnico. Tuttavia, si sa che chi soffre di Sindrome da Malessere Post-orgasmico sperimenta alcuni fastidi simili a quelli della comune bronchite: affaticamento, intenso calore e mialgia. Può anche essere accompagnato da irritazione nasale, occhi arrossati e da dolori muscolari. Dal punto di vista psicologico le persone si mostrano irritabili e depresse.

Normalmente il malessere si evidenzia in un periodo di tempo che va dalla mezz’ora dopo l’orgasmo fino alle 48 ore dopo. Il tempo di durata è anch’esso relativo: i sintomi possono sparire nelle ore seguenti o possono durare giorni.

I medici che pubblicarono questo studio ipotizzano che questa condizione possa essere dovuta ad una reazione autoimmune contro qualunque dei diversi ormoni o altre sostanze che vengono prodotte durante e dopo il sesso. Tuttavia, altri ricercatori assicuarano che sia dovuto ad uno squilibrio chimico del cervello, lo stesso che causerebbe il ben conosciuto mal di testa che alcune persone riportano dopo l’orgasmo e che fino ad ora veniva attribuito allo sforzo ed all’aumento della pressione sanguigna.

Insomma, il corpo umano non smette mai di soprenderci.

Fonte:
Waldinger, M. D. & Schweitzer, D. H. (2002) Postorgasmic illness syndrome: two cases. Journal of sex & marital therapy; 28(3):251-255.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Sindrome da malessere postorgasmico
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons