3 novembre 2010

Memoria: Le differenze tra i sessi

uomo e donna
Sappiamo molto bene che uomini e donne presentano varie differenze a livello strutturale e funzionale ma i ricercatori non si stancano mai di approfondirle tutte una per una. Una delle differenze più recentemente analizzate è quella che sosterrebbe che le donne sono in grado di ricordare i discorsi autobiografici con più facilità degli uomini. Una ricerca condotta dall’Università di Boston alla quale presero parte un totale di 108 studenti (60 donne e 48 uomini) lo confermerebbe.

Ai partecipanti venne chiesto che descrivessero alcuni episodi passati della loro vita: il ricordo più vecchio, un ricordo dell’infanzia, una esperienza di apprendimento, un ricordo che ha influito in modo determinante nella formazione della loro personalità (quella che è conosciuta come memoria di autodefinizione). Naturalmente, le persone più aperte ed espressive dettero maggiori dettagli in merito ai loro ricordi ma ben oltre le caratteristiche personologiche si evidenziarono differenze significative anche in merito al sesso.

Le risposte dei partecipanti hanno evidenziato che le donne sono capaci di ricordare una maggiore quantità di frasi. Perchè questa differenza risulta importante? Perchè all’incirca l’8% delle frasi che utilizziamo quotidianamente provengono dalla memoria autobiografica, e questo indica che, una ogni cento parole può attivare qualche ricordo; ma la percentuale dei ricordi potrebbe essere maggiore tra le donne dato che queste hanno maggiore memoria per i discorsi e le conversazioni.

Ely e Ryan, gli autori dello studio, assicurano che la differenziazione si origina nella più tenera età quando i genitori, dovuto a cartteristiche culturali, sono infaticabili oratori con le femmine ma meno loquaci con i maschi.

Nonostante, è emerso un altro risultato curioso: tanto per gli uomini come per le donne quando esistono ricordi sgradevoli o negativi, le frasi si mantengono intatte nella memoria, ciò che definiremmo: “marcate a fuoco”.


Fonti:


Ely, R. & Ryan, E. (2008) Remembering talk: Individual and gender differences in reported speech. Memory, 16(4): 395-409.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Memoria: Le differenze tra i sessi
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons