7 novembre 2010

Effetto delle immagini subliminali a livello cerebrale

L’efficacia dei messaggi subliminali é altamente dibattuta. Fino a che punto sono veramente utili? Quali sono le loro ripercussioni sulla persona? Addirittura alcuni ancora piú scettici si chiedono se esistano veramente.

Ricercatori londinesi hanno scoperto la prima evidenza che le immagini subliminali realmente attraggono l’attenzione a livello inconscio. Utilizzando tecniche di neuroimmagine funzionale i ricercatori si sono chiesti se quelle immagini che non vediamo consapevolmente ma che raggiungono comunque la retina, avranno una ripercussione nel funzionamento della corteccia visiva primaria del lobo occipitale, ovviamente la stessa relazionata con la elaborazione delle immagini.

La risposta é stata positiva, quelle immagini delle quali non siamo coscienti arrivano comunque alla corteccia primaria ma... c’é bisogno di un minimo di attenzione, ma se tutte le nostre risorse sono concentrate su di un altro soggetto, l’immaggine non raggiunge il cervello. Questo, ovviamente, implica che l’inconscio non possiede un carattere tanto automatico e che sarebbe influenzato dall’attenzione volontaria, cosí; cadrebbe il mito Freudiano circa l’onnipotenza dell’inconscio.

Ma torniamo nuovamente ai messaggi subliminali. Altre ricerche assicurano inoltre che siamo capaci di catturare il significato dei messaggi subliminali. A questo scopo si sottoposero 50 persone a varie serie di parole di valenza negativa, positiva e neutra. Alla fine venne loro chiesto che esprimessero secondo la loro percezione, che valore avessero le parole. Sorprendentemente le persone risposero correttamente indipendentemente dal fatto che non poterono coscientemente leggere le parole anche se mostrarono differenze...le persone mostrarono maggiore certezza nel riconoscere le emozioni provocate da parole di valenza negativa. Perché? I ricercatori assicurano che ció é dovuto al fatto che le frasi negative e proibitive hanno un maggiore impatto su di noi dato che sono associate con il pericolo e provocherebbero reazioni relazionate alla sopravvivenza.

Tuttavia rimane una domanda: che tipo di impatto hanno questi messaggi sui nostri comportamenti e sulle nostre scelte? Senza alcun dubbio é un tema da trattare nei prossimi articoli.

Fonti:
University College London (2007, Marzo). Subliminal Advertising Leaves Its Mark On The Brain. ScienceDaily. En: http://www.sciencedaily.com¬ /releases/2007/03/070308121938.htm
Wellcome Trust (2009, Septiembre). Key To Subliminal Messaging Is To Keep It Negative, Study Shows. ScienceDaily. En: http://www.sciencedaily.com¬ /releases/2009/09/090928095343.htm

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Effetto delle immagini subliminali a livello cerebrale
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

2 commmenti

Wow, che immagine non l'avevo mai vista.
Complimenti per l'articolo!

Mi piacerebbe usare quell'immagine sul mio sito.
http://www.persuasionesubliminale.it, pensi sia possibile?

Grazie dei complimenti,
certo che puoi usare la foto.
Magari se vuoi, mi metti un link, ma senza alcun
obbligo.
Ciao

Jennifer

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons