26 novembre 2010

Cosa ci comunica l’inconscio mentre dormiamo



I nostri gesti, la forma di camminare, di sederci e addirittura la forma di dormire ci possono offrire informazioni sulle caratteristiche della nostra personalità. Così, psicologi Inglesi hanno identificato sei posizioni predominanti che sarebbero vincolate ad alcuni tratti della personalità.
Anche se questi psicologi mettono in relazione le posture assunte durante il sonno con una espressione dell’incosciente, personalmente le comprendo come una espressione di ciò che siamo, della nostra identità e delle nostre peculiarità. È molto difficile che una persona timida ed introversa dorma con le braccia e le mani aperte prendendo pieno possesso del letto dato che esprimiamo le caratteristiche della nostra personalità attraverso il corpo ed i movimenti corporali.

In una forma o nell’altra anche se non condivido la teoria delle posizioni del corpo per spiegare la personalità, idee che tra l’altro risalgono praticamente agli inizi della psicologia, risulta sempre interessante informarsi in merito a nuovi studi che vengono realizzati nell’area della scienza che studia la psiche. Così, non è mai fuori luogo considerare se davvero le nostre particolarità personologiche corrispondono agli studi realizzati.

-Posizione fetale (braccia e gambe raccolti): è la più comune, si riscontra nel 41% delle persone ed è due volte più comune nelle donne che negli uomini. Rappresenterebbe una persona intransigente ma molto suscettibile ed emotiva.

-Posizione del tronco (di lato con braccia e gambe distesi): presente nel 15% delle persone ed indicherebbe una personalità estroversa, fiduciosa ed un poco ingenua.

-Posizione in adorazione (di lato con gambe distese e braccia di fronte): si osserva nel 13% delle persone e rivelerebbe una personalità estroversa ma diffidente. Qualcuno a cui costerebbe molto tempo il prendere decisioni ma che sarebbe molto costante nelle stesse.

-Posizione del soldato (orizzontale, supino, con braccia distese ai lati del corpo): presente nell’8% delle persone indicherebbe una personalità riservata, tranquilla, nemica del tumulto e del caos. È qualcuno che stabilirebbe standard alti per se stesso e per coloro che gli stanno accanto.

-Posizione di caduta libera (orizzontale a pancia giù con le mani ai lati della testa, girata di lato): si incontra nel 7% delle persone e mostrerebbe una personalità arrogante, elitaria, ipersensibile a cui non piacciono le situazioni estreme.

-La posizione della stella di mare (supino con gambe e braccia aperte): si osserva nel 5% delle persone e implicherebbe una personalità umile e semplice. Sarebbero buoni amici, sempre disposti ad aiutare e ad ascoltare.

Un dato curioso dell’esperimento sarebbe che solo il 5% delle persone cambiano posizione durante il sonno. Pare che siamo più rigidi nel sonno che durante la veglia!

D’altra parte, a coloro ai quali interessa approfondire la ricerca, sono stati fatti studi sulle posizioni che assumiamo quando dormiamo in coppia. Tutto indica che la posizione che si adotta possa suggerire lo stato della relazione sentimentale, anche se mi sambra abbastanza curioso il fatto che all’inizio della realzione sentimentale ogni persona abbandona la sua posizione preferita per accontentare l’altra, e quindi a posteriori, la maggioranza delle coppie ritorna ad adottare cada uno la sua antica posizione.

Fonti:
BBC news
Bio-medicine

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Cosa ci comunica l’inconscio mentre dormiamo
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons