13 novembre 2010

Allucinazione musicale: udire musica che non esiste



Probabilmente tutti siamo stati tormentati in qualche momento della nostra vita da un motivo musicale che si ripete costantemente nella nostra testa. Tuttavia, le persone che soffrono di allucinazioni musicali sono ad un livello totalmente differente: loro credono che la musica esista realmente.

La cosa curiosa é che queste persone oltre ad udire musica che non esiste non soffrono di nessun altro disturbo associato, cosí che non li si puó diagnosticare come psicotici, inoltre, una volta provato che non esiste una fonte reale da cui provengano le note musicali, si rendono conto che é un trucco dell’immaginazione, ma... continuano a sentire la stessa muscica!

Alcuni casi sono stati raccolti nella letteratura scientifica: una signora di 82 anni sentiva le sirene della polizia anche se realmente non c’era nessuna auto della polizia nelle vicinanze, un signore di 62 anni udiva la musica di apertura di un antico bar che soleva visitare ed un altro di 78 anni sentiva gli inni degli anni 1940 e 1950. La unica condizione che accomunava tutte queste persone é che, contradittoriamente, avessero perso buona parte del loro udito!

La spiegazione di questo strano fenomeno? Le persone con allucinazioni musicali anche se capaci di comprendere che le note musicali non sono reali, le percepiscono come se provenissero da una fonte esterna, non dentro la loro testa.

Come questo disturbo sia relazionato con la perdita dell’udito potrebbe spiegarsi con l’ipotesi che si tratti di un processo spontaneo, simile ad una memoria musicale che si attiva ed é provocata dai neuroni responsabili di elaborare l’informazione musicale di fronte all’asenza di stimoli esterni. Tuttavia c’é ancora molto da scoprire in merito.



Fonti:


Mocellin, R., Walterfang, M., Velakoulis, D. (2008). Musical hallucinosis: case reports and possible neurobiological models. Acta Neuropsychiatrica, 20(2), 91-95.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Allucinazione musicale: udire musica che non esiste
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons