1 settembre 2010

Follia o genio? Il gene che può spiegarcelo

Follia o genialità? Si tratta di una dicotomia che sembra perseguitare gli artisti di qualsiasi epoca. Gli esempi sono numerosi: Vincent Van Gogh, Dalí, Sylvia Plath... i quali ostentavano tutti dei comportamenti molto peculiari.

Secondo gli psichiatri dell’Università di Semmelweis in Ungheria, che hanno basato le loro ricerche sulla relazione che c’è tra la creativitá e la psicosi; la genialità e la follia possono essere unite per un gene: neuregulin 1.

Questo gene svolge un ruolo determinante nei vari processi cerebrali, incluso la comunicazione interneurale. Inoltre, una variazione dello stesso influisce sulla corteccia prefrontale del cervello, nello specifico la zona relativa all’umore ed al cambio di comportamento; provocando disturbi mentali come la schizofrenia o il disturbo bipolare.

Per questo studio i ricercatori reclutarono delle persone creative e li sottoposero ai più comuni test di intelligenza e creatività. I risultati mostrarono relazioni molto nette tra il gene neuregulin 1 e la creatività, le persone con una variazione in questo gene mostrarono maggiore creatività e migliori risultati creativi nella loro vita quotidiana rispetto a coloro che non possedevano questa mutazione.

è che all’incirca il 50% degli europei sani hanno una copia del gene mutato, mentre che il 15% ne possiede due copie. Questo significherebbe che più o meno un europeo ogni sette avrebbe il potenziale per sviluppare la sua creatività.



Notizia presa da: Association for Psychological Science (2009, Septiembre). Mad Genius: Study Suggests Link Between Psychosis And Creativity. ScienceDaily. En: http://www.sciencedaily.com¬ /releases/2009/09/090928141957.htm

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Follia o genio? Il gene che può spiegarcelo
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons