5 agosto 2010

Dormire riduce gli errori della memoria

Neuroscientifici dell’Univeristà del Michigan hanno studiato la presenza di falsi ricordi in un grupo di studenti universitari. A questi fu mostrata una lista di parole e dodici ore dopo gli fu chiesto di di identificare che parole avessero ascoltato. A un gruppo furono mostrate le parole alle 10.00 del mattino ed il loro ricordo delle parole fu valutato alle 22.00 della notte mentre che all’altro gruppo la lista fu presentata nella notte ed il ricordo fu valutato alla mattina, dopo aver dormito.

I risultati furono schiaccianti: gli studenti che avevano visto le parole la notte e che dromirono la notte prima dell’intervista ricordavano meglio le parole e commettevano meno errori.

Così, questo non solo prova che il sonno rinforza nella nostra mente le ultime esperienze che abbiamo vissuto durante il giorno ma che inoltre, ci permette di accedere ad esse con meno contaminazioni. Comunque, è ovvio, che se restiamo svegli e sottoposti al bombardamento di informazioni avremo più probabilità di dimenticare tutto ciò che ci è accaduto nelle ore precedenti ed avere ricordi più contaminati, mostrando così più ricordi falsi.


Notizia presa da: Michigan State University (2009, Septiembre 11) Sleep Helps Reduce Errors In Memory, Research Suggests. ScienceDaily. En: http://www.sciencedaily.com¬ /releases/2009/09/090910114136.htm

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Dormire riduce gli errori della memoria
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons