31 agosto 2010

Anoressia: falsi idoli creati a colpi di Photoshop

Anche se la maggioranza delle persone sanno che le foto delle modelle sono ritoccate, pare che le giovani anoressiche non desiderino rendersi consapevoli e continuino ad ispirarsi alle immagini che promuovono falsi idoli. A questo proposito in Francia si é avanzato una proposta di legge che imporrebbe ai mezzi di comunicazione che utilizzano immagini ritoccate a segnalarlo ogni volta. Il non rispetto di questa legge porterebbe ad una sanzione di 37.500 euro o addirittura a pagare l’equivalente del 50% del costo dell’annuncio pubblicato.

Di certo é che risulta un tentativo rispettabile per porre un freno alla follia pubblicitaria e smascherare finalmente l’immagine della donna perfetta: senze una ruga e senza un chilo di troppo, sempre pronta al sorriso e che posa meravigliosamente sotto qualsiasi tipo di luce.

La societá attuale promuove una immagine della bellezza che si é convertita in un sinonimo di successo sociale e personale, in un modello che tutti devono seguire per potersi inserire “felicemente” nella cultura e nel gruppo in cui gli é toccato di vivere. Ovviamente, i giovani e tutti coloro che non possiedono gli strumenti psicologici necessari per affrontare la valanga pubblicitaria ed il bombardamento di messaggi subliminali, é molto facile che entrino a far parte delle file degli anoressici, di coloro che consumano alchool per non mangiare, o dei milioni che comunque condividono una bassa autostima.

Spero che questo tentativo di legge rappresenti l’inizio di un ritorno alla naturalezza e che contribuisca alla autoaccettazione e che di conseguenza, conduca ad una vita piú piena ed armonica. Il cammino non é facile ma i primi passi sono determinanti.

Per soddisfare un poco la vostra curiositá vi propongo un link interessante ad un sito che racchiude immagini pubblicitarie che contengono alcuni errori di ritocco: Foto ritocco mal riuscito

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Anoressia: falsi idoli creati a colpi di Photoshop
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons