28 luglio 2010

Il cervello può ricordare lingue apparentemente dimenticate

Molti di noi hanno appreso lingue straniere ma in molti casi, dovuto alla mancanza di pratica quotidiana, abbiamo la sensazione di averle dimenticate. Quindi... è vero il detto: “usalo o lo perdi”?

Studi recenti sviluppati dall’università di Bristol assicurano che la nostra memoria non è tanto sprovveduta da perdere questo apprendimento.

Questi ricercatori analizzarono persone la cui lingua nativa è l’inglese ma che nella loro infanzia avevano appreso lo Zulu. È stato scelto proprio questo idioma dato che presenta alcuni fonemi particolarmente difficili per gli anglofoni.

Fu richiesto ai volontari di riempire un test di vocabolario dove si poteva osservare se ricordassero parole della lingua Zulu. I risultati furono negativi però... erano capaci di ricordare tutti i fonemi della lingua apparentemente dimenticata.

Questi risultati mostrano che esporre le persone in età molto giovane, a lingue diverse, le rende particolarmente sensibili ai fonemi, che non si perdono.



Notizia presa da: Association for Psychological Science (2009, Septiembre 25). Use It Or Lose It? Study Suggests The Brain Can Remember A 'Forgotten' Language. ScienceDaily. En: http://www.sciencedaily.com¬ /releases/2009/09/090924112845.htm

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Il cervello può ricordare lingue apparentemente dimenticate
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons