2 maggio 2010

Come siamo, come saremo? La vita in una breve statistica

statistica
Queste statistiche molto interessanti le ho incontrate per puro caso e, oltre alla loro possibile affidabilità, le considero una fermata sul nostro cammino che ci offre una pausa di riflessione e magari ci aiuta a riconsiderare il nostro stile di vita.

-In dieci anni di scuola avremo stretto amicizia con una media di 17 persone ma quando arriveremo ai 40 anni queste si saranno ridotte a due. Perché? Probabilmente perché quando siamo giovani siamo persone molto più aperte alle nuove esperienze e più portati a socializzare. Con il passare del tempo andiamo creando un circolo sempre più ridotto di amicizie che ci faranno sentire “sicuri” ma che di fatto si converte in una barriera per lo sviluppo delle nostre potenzialità. Ma … Quanta “sicurezza” possediamo?

-Abbiamo un'opportunità su dieci di morire per elettrocuzione. La vita è molto corta; tuttavia, ci ossessioniamo a risparmiare del denaro e rimandiamo ciò che ci motiva a un domani che forse non arriverà mai.

-Passeremo circa 12 anni vedendo la TV, due mesi e mezzo in attesa al telefono e 19 giorni cercando il telecomando. Ci lasciamo sopraffare poco a poco dalla tecnologia e quest’ultima si sta appropriando degli spazi che dovrebbero essere dedicati alla famiglia, agli amici, alla cura personale e al relax. Sapevate che vedere la TV facilita gli stati depressivi?

Consideriamo inoltre che nella statistica non sono stati calcolati il tempo che passiamo lavorando o connessi ad internet. Quindi, resta solo un quinto della nostra vita per viverla! La decisione è nelle nostre mani.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Come siamo, come saremo? La vita in una breve statistica
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons