16 aprile 2010

Bugie tecnologiche: cellulare contro email

pinocchio

La diffusione del telefono cellulare è una realtà che ha investito tutti, alcuni più che altri e si è parlato tanto degli effetti nocivi che potrebbe avere sulla salute fisica; tuttavia, cosa ne pensate delle connessioni tra telefonia mobile e problemi psicologici? Come incide l’uso dello smartphone su ognuno di noi? Diamo uno sguardo ad alcuni studi.

All’università di Cornell, i ricercatori assicurano che le persone mentono di più quando comunicano con il cellulare che quando lo fanno via e-mail. Quanto di più? Il doppio.

Perché? In primo luogo perché le e-mail possono essere conservate, per cui sarebbe più difficile liberarsene o negarle. In secondo luogo perché il telefono permette di ricevere un feedback costante di ciò che crede o pensa l’altra persona, e ciò permetterà di variare o attenuare la menzogna.

Le statistiche? Il 14% delle bugie viaggiano via e-mail, il 21% attraverso messaggi sms, il 27% direttamente parlando con la persona e il 37% attraverso le chiamate telefoniche.

Posteriormente, un altro studio che analizzava la messaggeria istantanea, mostra che il 30% dei messaggi inviati sono ingannevoli, vengono normalmente inviati allo scopo di evitare appuntamenti indesiderati. Perché? Forse perché alle persone risulta più comodo negarsi senza dover ascoltare la replica dell’altra persona. O forse perché questa piccola menzogna scritta in un sms fa sentire più a loro agio tutti. Certo è che da ora in poi ascolteremo con orecchie diverse le parole che ci vengono dette al telefono.

Potete incontrare informazioni più dettagliate ai seguenti link:

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Bugie tecnologiche: cellulare contro email
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons